venerdì 1 dicembre 2017

I personaggi e le storie

Henry William Perkin
Studente di chimica presso il Royal College di Londra, nelle vacanze pasquali del 1856 si cimenta nella produzione di un farmaco antimalarico attraverso la sintesi dell'anilina. L'esperimento fallisce, ma il giovane chimico nota che il composto ottenuto presenta una colorazione purpurea molto vivace e una buona capacità di tingere i tessuti. Perkin intuisce subito la portata commerciale della scoperta, tanto è vero che nello stesso anno brevetta la sostanza ottenuta sotto il nome di "porpora di anilina": è il primo pigmento sintetico della storia.


Francobollo in uso nel Commonwealth britannico dal 1901 al 1912

Vittoria di Hannover
Il grande successo riscosso dalla scoperta di Perkin si deve in parte alla casa reale, dove la porpora di anilina - che negli ambienti di corte prende il nome francese di mauve, malva - è accolta con molto entusiasmo. La regina Vittoria in persona ama indossare abiti tinti con questo colore, contribuendo di fatto all'affermazione della malva come colore della moda dell'epoca.

Mozaffar al Din Shah Qajar
Nel 1900 lo Scià di Persia Mozaffar al Din emana un editto che proibisce l'importazione e il consumo di coloranti a base di anilina. Questa misura viene presa a tutela della qualità dei tappeti persiani, che sono una cifra identitaria della cultura locale e una merce da sempre molto apprezzata sia in oriente sia in occidente. L'avvento dei pigmenti sintetici avrebbe infatti costituito il primo passo verso un aumento della domanda e di conseguenza un drastico calo nella qualità. I nuovi coloranti sono inoltre considerati meno pregiati dei vecchi colori naturali e si teme che possano sbiadire più facilmente quando sottoposti a operazioni di lavaggio. 


Caramel, Red, Yellow, Ms. Green, Blue, Ms.Brown
Sono i protagonisti degli spot pubblicitari dei confetti al cioccolato M&M's, nati nel 1941 come imitazione degli Smarties inglesi. La novità di questi confetti è il rivestimento in smalto colorato, che preserva il cioccolato dallo scioglimento e rende il prodotto facilmente trasportabile: basta pensare che le truppe inglesi impegnate nella guerra civile spagnola ricevevano abitualmente questi prodotti. Nel corso del tempo i colori di rivestimento utilizzati sono cambiati, sia per assecondare il gusto dei consumatori sia per ottemperare ai divieti imposti dalle autorità governative in materia di salute.

Nessun commento:

Posta un commento